Yoga per combattere il dolore neuropatico dovuto a ernia del disco lombare: leggi le ultime ricerche
- Mic Mac
- 24 giu
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 3 lug

Disegno dello studio: Studio controllato randomizzato.
Obiettivo: Indagare l’effetto di un programma di esercizi yoga basato su stretching e potenziamento sulla dolore neuropatico dovuto a ernia del disco lombare (LDH).
Sintesi dei dati di background: L’ernia del disco lombare con dolore neuropatico influisce negativamente sugli esiti del trattamento. La maggior parte delle posizioni yoga include parametri di allenamento spinale e contribuisce a ridurre dolore e disabilità nei pazienti con lesioni lombari. Abbiamo ipotizzato che lo yoga abbia un effetto positivo sia sull’LDH che sul dolore neuropatico, aumentando la mobilità, la forza dei muscoli centrali (core) e la flessibilità della colonna.
Metodo: In totale, 48 pazienti con dolore neuropatico dovuto a LDH sono stati assegnati in modo casuale a un gruppo di controllo e a un gruppo yoga. Tutti i pazienti hanno seguito un programma educativo. Inoltre, il gruppo yoga ha praticato un esercizio yoga selezionato, insegnato e svolto per un’ora due volte a settimana per 12 settimane. Il dolore neuropatico, il mal di schiena, la disabilità e la funzionalità sono stati misurati prima del trattamento e ai follow-up a uno, tre e sei mesi. La valutazione globale del paziente è stata applicata al follow-up di sei mesi. In questo studio è stata effettuata un’analisi per intention-to-treat, cioè un'analisi statistica che, nella valutazione di un esperimento, si basa sugli intenti iniziali di trattamento.
Risultati: L’analisi per intention-to-treat ha mostrato una differenza statisticamente significativa nel dolore neuropatico, nella valutazione globale del paziente, nel mal di schiena, nella disabilità e nella funzionalità a favore del gruppo yoga dopo il trattamento. Le dimensioni dell’effetto tra i gruppi sono risultate moderate al follow-up di sei mesi.
Conclusione: È stato determinato che l’esercizio yoga selezionato, basato su stretching e potenziamento, potrebbe rappresentare un’opzione terapeutica promettente per il dolore neuropatico dovuto a ernia del disco lombare (LDH).
Commenti